Checkup aziendale - Federconsulting | Corsi di Formazione a Trapani
Menu Chiudi

Checkup aziendale

checkup aziendaleSi tratta di uno strumento più approfondito ed esaustivo rispetto al check-up gratuito.

Questa Analisi aziendale specifica prevede:

1) L’acquisizione di dati provenienti da fonti interne all’azienda:

  • tramite un sopralluogo nella sede principale
  • con visita all’interno dei reparti
  • con interviste mirate ai responsabili che ricoprono ruoli chiave in azienda, al fine di acquisire informazioni di diversa natura
  • attraverso il reperimento di documentazione economico – organizzativa (report e budget, procedure di lavoro, indicatori di processo, dati economico-finanziari e/o di bilancio).

2) L’acquisizione di dati da fonti esterne sui competitor ed opportunità, ottenibili attraverso ricerche di varia natura, svolte anche tramite Web o altre fonti attendibili.

3) L’analisi vera e propria, completa di stesura di una relazione consuntiva, articolata in due step ben distinti tra loro.

Una check list di autovalutazione, o se vogliamo una fotografia dello stato attuale, che offrirà una panoramica generale della situazione aziendale al fine di avere una descrizione dell’azienda nelle sue attività e processi che creano valore e che lo stesso imprenditore deve avere ben chiari, affinché la sua gestione sia più coerente possibile.

L’altro momento considera, invece, l’azienda alla luce di quelli che sono gli obiettivi di crescita dell’imprenditore, quindi la stessa impresa viene proiettata in avanti nel tempo, naturalmente in riferimento ad ovvi cambiamenti auspicati, che potrebbero portare successivamente alla definizione di un Progetto di Sviluppo.

Cosa Ottieni con questa analisi?

Ogni imprenditore otterrà una completa e attenta Analisi organizzativa, gestionale e delle risorse umane, sui punti che di volta in volta saranno concordati e valutati come necessari di approfondimento dell’azienda:

  • condizioni reali,
  • potenzialità e criticità,
  • struttura produttiva e di servizio,
  • struttura logistica,
  • catena del valore e qualità dei processi organizzativi,
  • gestione e formazione delle risorse umane,
  • applicazione di nuovi strumenti informatici,
  • introduzione di nuove tecnologie,
  • struttura commerciale e del marketing mix,
  • comunicazione d’impresa e web marketing,
  • capacità di fidelizzazione,
  • struttura amministrativa/economico/finanziaria,
  • controllo di gestione,
  • potenzialità di espansione commerciale e o produttiva,
  • piani di sviluppo per prodotto, servizio, progetto, sistema.

Questo strumento offre all’imprenditore un’importante fotografia della situazione strategica in corso per poter, valutare, pianificare e scegliere, strategie, tempi, percorsi organizzativi, formativi e consulenziali idonei allo sviluppo futuro dell’impresa. Inoltre questo servizio risulta particolarmente adatto a definire successivamente un Business Plan finalizzato a migliorare la competitività dell’impresa.

Durata

In questo caso la durata dipende dalla tipologia di azienda e dai suoi principali obiettivi, dall’ampiezza dell’analisi (generale o settoriale), dalla disponibilità del management o di altro personale a coinvolgersi.

Costo

Il costo dell’intervento sarà proposto tramite una specifica e dettagliata offerta commerciale.