Checkup marketing gratuito - Federconsulting | Corsi di Formazione a Trapani
Menu Chiudi

Checkup marketing gratuito

Il nostro servizio di check up marketing gratuito, della durata di circa un’ora, parte con una check list di autovalutazione che offrirà una panoramica generale della situazione aziendale dal punto di vista del marketing.

L’analisi marketing consiste nell’eseguire un’analisi interna all’azienda, prendendo in considerazione le azioni svolte in passato e gli obiettivi che l’imprenditore si pone.

Analizzeremo una serie di variabili:

  1. Variabili operative
    • sistema informativo di marketing
    • vendite
  2. Variabili di marketing mix
    • componenti dell’offerta ai clienti
    • organizzazione di marketing
    • forza vendita
  3. Variabili di risultato di marketing
    • costi commerciali
    • margini di contribuzione
    • efficienza di marketing
  4. Variabili di processo di marketing
    • sistema di pianificazione di marketing
    • sistema di sviluppo di nuovi prodotti/servizi
    • sistema di controllo di marketing

Il processo di analisi marketing si articola di norma in 4 fasi, nella sua struttura completa, a cui corrispondono altrettanti ambiti di riferimento dell’analisi:

  • ANALISI INTERNA: consiste nell’identificazione delle principali risorse e competenze a disposizione dell’impresa e nell’analisi dei suoi punti di forza e debolezza
  • ANALISI DEL MACROAMBIENTE: ha l’obiettivo di individuare i fattori di interesse generale che influenzano l’attività dell’impresa e ad analizzarne l’impatto potenziale in termini di minacce e opportunità;
  • ANALISI DEL SETTORE: consiste nella valutazione delle principali caratteristiche strutturali del settore di interesse
  • ANALISI DELLA CONCORRENZA: ha l’obiettivo di individuare e analizzare le forze competitive interne al settore

Seguici sui Social !

0Shares
0 0