IL CRONOTACHIGRAFO
L’Organizzazione dell’Orario di Lavoro dei Conducenti Professionali
Rif. Regolamento CE n. 561/2006 – Regolamento CE 165/2014
Decreto Min. Trasp. Prot. N. 215 del 12/12/2016
OBIETTIVI: Fornire le conoscenze e le capacità necessarie a garantire la corretta applicazione delle normative sui tempi, pausa e riposo, al fine di assicurare una maggiore operatività e redditività all’azienda accrescendo i livelli di sicurezza.
DESTINARI: Titolari, soci, collaboratori e dipendenti del settore trasporto merci e persone sia in conto proprio sia in conto terzi.
DURATA: A partire da 8 ore
PROGRAMMA: Evoluzione della normativa dal regolamento (CEE) n. 1463/70 al regolamento (UE) n. 165/2014:
- Brevi cenni delle normative che hanno regolato e che regolamentano l’uso del tachigrafo e ne disciplinano le caratteristiche costruttive con particolare attenzione ai più recenti regolamenti (CEE) n. 3821/85 e (UE) 164/15.
- Obbligo dell’uso del cronotachigrafo. O esenzioni.
Brevi cenni sul Regolamento (CE) n. 561/06
- Disciplina dei tempi di guida e di riposo
- Esenzioni
- Certificazioni
- Deroghe
Evoluzione tecnologica
- Dall’analogico al digitale
- Descrizione delle tipologie meccaniche degli strumenti di registrazioni
- Avvento del cronotachigrafo digitale
Uso del tachigrafo analogico
- Descrizione dell’apparecchio e del foglio di registrazione
- Il corretto utilizzo del tachigrafo analogico e del foglio di registrazione
Uso del tachigrafo digitale
- Modelli e tipologie
- Descrizione della struttura dell’impianto del tachigrafo digitale
Le carte tachigrafo
- Descrizione dei vari tipi di carte e loro uso
Caratteristiche e funzionalità del tachigrafo digitale
Lettura ed interpretazione delle stampe e dei pittogrammi del tachigrafo digitale
Attività con simulatore di casi reali con strumenti adeguati per la pratica delle competenze acquisite
Responsabilità amministrative e panale a carico dei soggetti che circolano o mettono in circolazione veicoli sprovvisti di tachigrafo ovvero con tachigrafo manomesso o non funzionante.
SEDE: Il corso può essere organizzato presso le singole sedi aziendali.
METODOLOGIA DIDATTICA: L’utilizzo di strumenti e di simulazione garantiscono la praticità del corso, consentendo così la sperimentazione e l’affinamento delle necessarie capacità operative con gli strumenti di bordo e con quelli di monitoraggio e rendicontazione. Gli argomenti trattati saranno sufficientemente approfonditi da rendere il corso adeguato a qualsiasi figura aziendale.
MATERIALE DIDATTICO: A seguito della formazione sarà rilasciato l’attestato di formazione sia per l’azienda che per ogni singolo corsista.
L’attestato adempie ai seguenti requisiti normativi: Rif. Circ. Min. Int. 300/A/6262/11/111/20/23 del 22/07/2011, Circ. Min. Trasp. 17598 del 22/07/2011, Reg. CE 561/2006, Reg. CE 3821/1985, D.Lgs 30/04/92 n. 285 (Nuovo Codice della Strada) e successive modificazioni (art. 174) Reg. CE 165/2014, Decreto Min. Trasp. Prot. 215 del 12/12/2016.