Corso PES/PAV/PEI Addetti ai lavori elettrici - 16 ore - a Trapani
Menu Chiudi

Corso PES/PAV/PEI Addetti ai lavori elettrici – 16 ore

Corso PES/PAV/PEI Addetti ai lavori elettrici - 16 ore Trapani

Corso PES/PAV/PEI Addetti ai lavori elettrici – 16 ore

CORSO CEI 11-27 PER PES/PAV/PEI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI 16 ORE

(ai sensi degli artt. 82 e 83 del D.Lgs 81/08 Testo Unico Sicurezza e ss.mm.ii e delle Norme CEI 11-27 (ed. IV del 2014) CEI 11-81 (2014), CEI EN 50100-1 (2014)


La Sicurezza prima di tutto”

 

Corso PES/PAV/PEI Addetti ai lavori elettrici - 16 ore TrapaniIl corso PES/PAS/PEI  è rivolto agli addetti ai “lavori elettrici” ed è conforme alla Nuova normativa CEI 11-27, 4 edizione del 2014 la quale  fornisce gli elementi essenziali per la formazione degli ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI prevedendo che il Datore di Lavoro conferisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici e deve essere una Persona Esperta (PES) Persona Avvertita (PAV) ed Idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).

A chi è rivolto il corso?

Il corso è rivolto e pensato per  tutti i lavoratori che sono in presenza di parti in tensione non sufficientemente protette e devono perciò operare ad una distanza inferiore a quella prevista dalla normativa.

E’ ,inoltre, rivolto agli addetti ai lavori di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e in tensione su impianti fino a 1000 V in c.a. e 1500 in c.c.

Il corso prevede la formazione dei lavoratori per poterli incaricare nelle seguenti modalità:
  • PAV (Persona Avvertita): Persona adeguatamente avvisata da esperti per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. Lavora fuori tensione ed in prossimità, può operare solo se coordinato da un PES

  • PES (Persona esperta): Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. Lavora fuori tensione ed in prossimità.

  • PEI (Persona Idonea): Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e 1.

Durata 

16 ore

Validità 

5 anni

Aggiornamento

8 ore ogni 5 anni

Programma del corso 

Modulo 1:

  • Criteri di attribuzione qualifica PES –PAV Inquadramento legislativo: Codice Civile e Penale
  • La legislazione e la Normativa sulla Sicurezza degli Impianti elettrici. D.M. 37/08
  • Le Direttive Europee, D.Lgs 81/08 e il Capo III: Impianti ed apparecchiature elettriche.
  • Concetti generali di sicurezza,
  • introduzione alle procedure per i lavori elettrici (parte A e B).

Le qualificazioni professionali della CEI 11-27. Introduzione ai lavori elettrici in sicurezza. La valutazione del rischio elettrico- Sistemi elettrici e protezione dai contatti indiretti. Struttura nelle Norma CEI 50110-1 2014 e introduzione alla Norma CEI 11-27 ed. IV 2014.

Modulo 2:

  • Il corpo umano e la corrente elettrica.
  • Dinamica dell’infortunio elettrico ed effetti della corrente elettrica sul corpo umano.
  • Interventi di allertamento del primo soccorso (elettrocuzione, traumi etc..)
  • La segnaletica di Sicurezza. I dispositivi di Protezione Individuali e specifici per lavori elettrici.
  • La Norma CEI 11-81 del 2014: Rapporto Tecnico come Guida delle Novità dei contenuti delle Norma CEI 11-27 Ed. IV rispetto alle Ed. III

Modulo 3:

  • Generalità dei lavori elettrici: profili professionali.
  • Il rischio Elettrico approfondimento della Norma CEI 11-27 del 2014: lavori con rischio elettrico, tipologie di lavoro elettrico e misure di sicurezza, lavoro non elettrico, lavori in prossimità, lavoro sotto tensione e a distanza, lavoro bassa tensione a potenziale, lavori misti, lavori fuori tensione e in prossimità, supervisione e sorveglianza.
  • Generalità dei lavori elettrici: chi può eseguire lavori elettrici, conferimento delle qualifiche, ruoli delle figure nel campo elettrico e livelli di responsabilità, URL-URI-RI-PL, organizzazione del lavoro ai sensi delle nome CEI 11-27 (2014) e CEI 50110-1 (2014) , i documenti per i lavori attrezzi e dpi lavori elettrici, zona e posto di lavoro. Le verifiche e prove sugli impianti elettrici a terra.

Modulo 4:

  • Approfondimenti e procedure dei lavori elettrici in sicurezza;
  • le regole degli operatori nei lavori elettrici, le procedure di lavoro: fuori tensione, sotto tensione e in prossimità di parti attive,
  • lavoro fuori tensione e i 5 punti della sicurezza,
  • lavoro complesso e Piano di lavoro.

Approfondimenti e procedure dei lavori elettrici in sicurezza, prescrizioni per impianti: a bassa e bassissima tensione Alta e media (II e III cat.) Alta tensione, esempio lavoro fuori tensione (bassa tensione), lavoro sotto tensione BT (O E I), lavoro sotto tensione a potenziale, lavoro sotto tensione a contatto, esempio lavoro sotto tensione a contatto (bassa tensione), lavoro elettrico tensione > 1Kv e lavoro elettrico conduttori ristretti, procedura in sicurezza per distacco di una derivazione su un impianto in bassa tensione.

Approfondimenti e procedure dei lavori elettrici sicurezza: lavoro fuori tensione (alta tensione), messa a terra e in corto circuito, taglio di cavi, sostituzione di fusibili in alta tensione, procedura in sicurezza per allaccio e distacco Trasformatore-Quadro BT, esempio di lavori fuori tensione e in prossimità (alta tensione), lavori misti in alta tensione, lavori non elettrici, operazioni semplici su quadri in BT, sostituzione di fusibili in bassa tensione e cambio lampade, manutenzione delle cabine MT/BT dei clienti/utenti finali.

Lavorazioni e impianti elettrici e di terra nei cantieri edili.