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Tecniche di problem solving

problem solving

La risoluzione dei problemi: Corso sulle tecniche di problem solving

Destinatari e Obiettivi

Saper affrontare un problema in maniera razionale e con metodi adeguati è una grandissima risorsa per ogni azienda: permette di ridurre il carico di lavoro evitando il re-working, permette di aumentare l’efficienza, diminuendo i costi, permette di migliorare l’immagine dell’azienda e, elemento da non sottovalutare, permette di rendere l’ambiente di lavoro più sereno e focalizzato verso un obiettivo.

Il corso presenterà delle metodologie focalizzate al problem solving indipendenti dal problema specifico.

Lo scopo è quello di insegnare un metodo generale in grado di sviluppare le capacità manageriali. I docenti illustreranno i processi di risoluzione delle problematiche a partire dalle situazioni più disparate proposte direttamente dai partecipanti.

In particolare il modulo formativo si propone di:

  • mettere in condizione i partecipanti di affrontare razionalmente problemi (cioè manifestazioni di non conformità) sia di tipo tecnico cheorganizzativo, in modo da accrescere significativamente la probabilità di individuarne la causa vera, anche quando – come spesso accade – per le diverse esperienze di ruolo aziendale le ipotesi di causa avanzate siano molto diversificate o si configurino come un rimpallo di responsabilità. Non si tratta pertanto della semplice illustrazione di una metodologia,

  • Costruire una mentalità propositivaa fronte dei problemi,

  • Costruire una mentalità manageriale.

Il corso si rivolge ai manager di qualunque livello ed area aziendale e a tecnici aziendali di qualunque ruolo e livello.

Durata

32 ore

Programma
  • La soluzione dei problemi

  • Il concetto di ottimizzazione globale, il concetto di controllo e il concetto di miglioramento

  • Modelli e problem solving

  • Istogrammi, costruzione e utilizzo

  • Il diagramma di Pareto

  • Il diagramma di Ishikawa (causa/effetto)

  • Evoluzione del diagramma causa-effetto in CEDAC

  • Stratificazione: metodologia operativa

  • La curva di gauss: significato e utilizzo

  • Carte di controllo per variabili e per attributi

  • Diagramma di correlazione (Scatter Diagram), diagramma delle affinità e delle interrelazioni (K), diagrammi da albero (T.A.), diagramma e matrice

  • Conscio e inconscio nel problem solving

  • La decisione: concetti base del processo decisionale

  • Aspetti principali del processo cognitivo. Sistematicità, sequenzialità, presa di coscienza, soluzione pratica

  • Il nesso tra il problem solving e il decision making

  • Tecniche di analisi e tecniche di sintesi

  • Approccio alla valutazione

  • Il processo di ricerca complessità dei problemi, criteri di efficacia, problemi conclusivi

  • Lo sviluppo delle alternative

  • Il processo decisionale: approccio interdisciplinare, gestione delle informazioni

  • Modelli e schemi di decisione

Metodologia didattica

Il corso è strutturato in lezioni frontali durante le quali si analizzeranno casi aziendali e si svolgeranno esercitazioni (project work) e simulazioni pratiche (role playing).

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.