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Web marketing

Il web marketing è sostanzialmente un insieme di strumenti applicati ad una strategia per far crescere gli obiettivi di business di un’azienda, primo fra tutti la vendita dei propri prodotti e/o servizi. Tramite il web marketing, infatti, è possibile individuare su quali canali investire tempo e risorse, capire quali sono le campagne di comunicazione da intraprendere per trasformare i propri utenti in clienti fidelizzati, e tanto altro ancora.

La cassetta degli attrezzi di chi si occupa di web marketing a tempo pieno deve essere ricca di assi nella manica per organizzare il proprio lavoro, velocizzare le decisioni da prendere per le strategie di marketing online e semplificare le procedure operative. Infatti, gli obiettivi di una strategia di web marketing possono variare dalla costruzione di un vantaggio competitivo per l’azienda, all’incremento della brand awareness fino ad arrivare alla vendita pura ed alla fidelizzazione dell’utente.

Gli strumenti da utilizzare, allo stesso modo, vanno dai principi della SEO alla keyword advertising, dal social media marketing alla web usability. Ad esempio, per scoprire cosa cercano in rete i tuoi potenziali clienti devi imparare ad utilizzare il Keyword Planner di Google Adwords, mentre per indirizzare una pubblicità specifica su un determinato pubblico puoi fare uso degli Insights di Facebook.

In un contesto così complesso e multiforme, l’identificazione degli obiettivi, l’analisi del target di riferimento e l’individuazione degli strumenti giusti sono tra i passi più importanti per poter pianificare una corretta strategia di web marketing.

La fidelizzazione del cliente passa per i motori di ricerca: la SEO (search engine optimization) è infatti uno degli strumenti più potenti ed efficaci per il web marketing. Le attività volte a migliorare la posizione di un sito web all’interno dei motori di ricerca sono oggetto dell’attività dell’esperto di web marketing che si pone principalmente l’obiettivo di rafforzare la presenza web dell’azienda. A supporto di questo, possono essere utili strumenti come la suite di SeoZoom, perfetta per analizzare i volumi di traffico, l’andamento delle keyword e studiare la concorrenza.

Anche la SEM è strettamente legata al web marketing, perché comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web grazie all’uso di un piano di campagne pay-per-click.

La chiave vincente è affiancare SEO e SEM, sfruttando le tecniche per ottimizzare il posizionamento di ricerca intercettando la domanda degli utenti e indirizzandoli sul proprio sito web, quando interessati e motivati. Insomma, Google Adwords con i suoi principali KPI devono rientrare all’interno del piano di marketing complessivo tra gli obiettivi strategici ed operativi.

social media rappresentano strategiche piattaforme per lo storytelling di un’azienda, assicurano il contatto diretto con i clienti potendo supportarli con servizi di assistenza e sono funzionali alle attività di branding. All’interno di un piano di web marketing bisogna padroneggiare le strategie di social media marketing, requisito indispensabile: la creatività.

Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Google+, Pinterest: l’azienda non deve essere presente ovunque, ma l’obiettivo sarà quello di presidiare i canali giusti per il proprio target di riferimento. Non dimentichiamo, inoltre, le enormi potenzialità offerte dall’advertising sui social, soprattutto sulla creazione di Custom Audience con Facebook.