Ente Bilaterale Nazionale del Terziario Ebiten Federconsulting srl
Menu Chiudi

Ente Bilaterale Nazionale del Terziario Ebiten

Logo ebiten

EBITEN

Ebiten (Ente Bilaterale Nazionale del Terziario) è un Ente che ha natura giuridica di associazione non riconosciuta e svolge sia le funzioni previste dalle normative vigenti in capo agli enti bilaterali che quelle degli organismi paritetici in quanto costituito, ex art.51 comma 4 D.lgs. 81/08 s.m.i., a mezzo di Accordo Interconfederale e successivamente con atto notarile nell’anno 2009.

E’ costituito in misura paritetica dalle organizzazioni nazionali dei lavoratori CONFSAL, FESICA-CONFSAL e CONFSAL-FISALS e dall’organizzazione nazionale dei lavoratori SISTEMA IMPRESA.

L’Ebiten costituisce lo strumento per lo svolgimento delle attività individuate dalle Parti Sociali nei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro (CCNL)/Accordi sindacali stipulati in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e qualificazione professionale ed è a tempo indeterminato.

In particolare formazione alle imprese (sia per il datore di lavoro sia per i lavoratori), servizi di Welfare, di sostegno al reddito, servizi in materia di salute e sicurezza.

L’EBITEN con risoluzione N. 25/E dell’Agenzia delle Entrate del 8 aprile 2013, ha visto riconosciuta la causale del contributo (“ENBI”) per la riscossione, tramite modello F24, dei contributi a favore dell’Ente Bilaterale medesimo e in data 14 maggiio 2013 ha attivato tale sistema di riscossione grazie alla circolare INPS n.80.

Ad EBITEN possono rimandare diversi CCNL, purché stipulati dalle Parti Sociali sopra indicate.

Scopri tutti i servizi

Clicca qui

http://www.ebiten.it/servizi/servizi-ebiten/