Corso su credit management - Federconsulting | Corsi di Formazione a Trapani
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Corso su credit management

credit management

Corso su Credit Management

Destinatari e Obiettivi

L’evoluzione competitiva verso situazioni di marcata complessità, la ridotta liquidità dei mercati, la maggiore difficoltà di ricorso al credito finanziario spingono le imprese a cercare un difficile equilibrio tra le esigenze di business e la necessità di ridurre rischi per insolvenza e impongono una gestione accurata delle vendite e delle correlate attività di gestione e governo dei crediti, per garantire condizioni di equilibrio finanziario ed economico.

Il processo di generazione dei crediti commerciali e le attività volte alla gestione di questo importante fenomeno aziendale non possono essere considerati come variabili dipendenti dall’azione di vendita e neppure essere totalmente condizionati dalle esigenze dell’area finanziaria; occorrono piuttosto indirizzi di politica del credito, capaci di orientare l’azione di vendita e di «customer care» verso obiettivi di efficacia ed efficienza del ciclo degli incassi, utilizzando la funzione finanziaria come fattore di bilanciamento fra esigenze di mercato e fabbisogni di finanziamento.

Il modulo formativo di gestione del credito si colloca in questo contesto quale figura centrale che deve supportare, senza mortificare, lo sviluppo e l’operatività aziendale.

La figura del «Credit Manager» unisce competenze legali, amministrative, commerciali e finanziarie.

E’ quindi in grado di:

1) Analizzare i livelli di affidamento dei clienti, al fine di valutarne il rischio di credito

2) Selezionare i clienti da mantenere e quelli da abbandonare (valutando crediti in sofferenza, crediti incagliati ecc.)

3) Valutare clausole commerciali

4) Gestire la contrattualistica aziendale legata la credito

5) Utilizzare il credito quale strumento di garanzia dei finanziamenti aziendali

6) Gestire il difficile compito del governo delle insolvenze

Durata

48 ore

Programma
  • Introduzione a Basilea 2 e prospettive per le imprese nei prossimi 10 anni

  • Ripercussioni concrete dell’accordo di Basilea 2 sulle PMI, piccole e medie imprese

  • L’analisi del Rating bancario e l’autovalutazione

  • L’importanza dell’essere ritenuti Affidabili

  • La corretta gestione dei crediti, procedure e strumenti di gestione; l’analisi dello «stato di salute» del credito aziendale

  • Il Credit Risk Management, la prevenzione del rischio, strumenti e soluzioni operative; il sistema informativo per la gestione del credito

  • Il calcolo del fido da accordare ai Clienti; Approfondimento delle tipologie di fido, il fido tecnico, ilo fido commerciale e il fido globale

  • La costruzione della Forza Contrattuale, e il corretto Mix delle quattro funzioni principali dell’azienda; commerciale, amministrazione, produzione e logistica, risorse umane

  • Il Recupero Crediti e la Gestione del Contenzioso

  • La Cessione del credito

Metodologia didattica

Concretezza: il corso prevede uno sviluppo didattico in aula con contenuti concreti e operativi e con numerosi momenti di esercitazione, soprattutto con l’utilizzo di tools in excel (o altri tools avanzati).
Utilizzo immediato nel campo: l’uso degli strumenti consente agli allievi di testare sul campo l’applicabilità, in contesti reali, dei modelli proposti in aula.
Interazione: la contaminazione, lo scambio di esperienze tra i partecipanti, il confronto con i colleghi d’aula e con i docenti richiedono una partecipazione attiva e consentono uno confronto stimolante di idee e best practice.

Attestati di frequenza

Per ogni partecipante al corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.